Biblioteca di Lido di Dante

Libri per tutti
Chiamata pomposamente biblioteca è solo una raccolta di libri, dai vari titoli. E’ mantenuta in vita grazie al lavoro gratuito di Daniela.
Titoli nuovi NON vengono aggiunti in giorni stabiliti,  ma in giornate a caso. In ogni caso chiunque può mettere libri, se lo ritiene. E’ abbastanza frequentata, specie in estate, quando la gente, attraversando la piazza si ferma, raccoglie un libro e prosegue per la spiaggia. E’ vicino alla porta della casetta del Comitato Cittadino, sul lungomare, una semplice scansia a ripiani con una porta di plastica a protezione contro la pioggia.

Meglio di niente, e fa il suo lavoro. Alle volte si trovano libri di lingua diversa dalla nostra messi da qualche turista residente in zona. Daniela cerca anche di soddisfare i più piccoli con titoli adatti a loro e sempre nei mesi più caldi si è notato che vanno anche loro. La semplice procedura è prendi e riporta (quando l’hai letto), ma non funziona troppo.
Quelli presi non tornano mai.
Se qualcuno possiede dei libri può metterli direttamente sui ripiani. Qualcuno li prenderà di sicuro. Comunque, che si sappia, siamo l’unico Lido ad avere un servizio di questo genere. I libri hanno un timbro nella prima pagina ed in altre, a caso, messo perché abbiamo visto che qualcuno li prende per poi venderli. Quello della piccola biblioteca è un servizio gratuito per tutto il paese e per i turisti che ci visitano e sostano a Lido di Dante.


La biblioteca di Lido di Dante